curiosità stroriche padovane  1°

I TEMPLARI A PADOVA
(Roberto Vicentini)

image

Santa Maria in Conio, un tempio Templare a Padova

Forse in molti non sanno che anche a Padova vi furono nell'alto medioevo sia Cavalieri Templari che i Cavalieri di Malta (i cosidetti Giovannini).
La sede della percettoria o mansione templare fu il tmpio di Santa Maria de Cunio o Iconia (ora scomparsa tra 1835 e il 1864 e trasformata nell'attuale complesso parrocchiale dell'Immacolata Concezione in via Belzoni), in via Ognissanti presumibilmente nel periodo tra il tardo 1100 e inizio 1200.
Più tardi invece, sempre aPadova, troviamo i Cavalieri di Malta i quali ereditarono i possedimenti dei templari. La chiesa dei Giovannini fu San Giovanni delle Navi, dall'altra parte della città.
Da sottolineare che non si deve confondere i due cavalierati di Malta non erano Templari!

Ipotesi sul significato del toponimo "CUNIO" e "CONIO"

- secndo il giornalista Sandro Zanotto (il Gazzettino) la casa templare padovana fu dedicata a Santa Maria Inconia nella III^ Crociata i Cavalieri Templari, tra i quali ve n'erano diversi padovani, conquistarono il 17 maggio 1190, lacittà di Inconium in Turchia: (da "il Gazzettino" 24 marzo 1979" quando in Italia c'erano i Templari):

- diverse menzioni riportano pure: Inconio, In Conio, De Conio, De cunio ...:

- Il toponimo comunque è da ritenersi anticedente ai templari, infatti in un documento del 1147 si dice che in questo territorio giace "IN CONFINO PADUE IN LOCUM QUI DICITUR CUNIO"

- Altra ipotesi che quì vi fosse una "zecca" in un borgo fuori dalle mura cittadine!

- il Toffanin (studioso di fatti padovani) ipotizza che il termine derivi dal latino "CUNEUS" cioè "punta di terra tra due fiumi", ritenendo che la chiesa originariamente fosse incuneata tra due canali (ora non vi sono tracce):

- altri significati piante topografice antecedenti i cavalieri templari, si nota come la chiesa effettivamente si trovasse in una sorta di cuneo o di angolo tra due strade. In conclusione, la dizione esatta e originaria era "DE CUNIO", in epoca templare si trova sia "DE CUNIO" che"IN CONIO" (INCONIO), perciò si può indifferentemente usare una o l'altra forma.

(da " I TEMPLARI A PADOVA" Nicola Pezzella - Trevisoarte, 1997)

PDF
 
TORNA TORNA